Al momento della consegna del veicolo da demolire, ti rilasceremo un certificato di rottamazione che solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo, ad esclusione dei fini tributari (come ad esempio per il bollo auto). Per non pagare il bollo dell’anno successivo, si deve rottamare il veicolo entro la data di scadenza di validità del bollo. Fa fede la data riportata sul nostro certificato di rottamazione.
Ad esempio:
Se il bollo scade a marzo si deve consegnare il veicolo in un centro di raccolta entro il 31 marzo. Ad eccezione per i residenti in Lombardia, infatti se il bollo scade a marzo potrai consegnare il mezzo in demolizione entro il 30 aprile (e non entro la data di scadenza di validità).
Successivamente, l’autodemolizione deve provvedere entro 30 giorni consecutivi dalla consegna del veicolo, alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) attraverso la presentazione della richiesta di “cessazione della circolazione per demolizione.